Open Collective
Open Collective
Loading
Partecipazione a BiDigital - Ottobre 2024
Published on October 17, 2024 by Michael Di Prisco

Come molti di voi sapranno, se ci seguono sui social, qualche settimana fa abbiamo partecipato all'evento BiDigital grazie all'intervento del Python Biella Group, i cui membri sono Ambassador e persone vicine al Libro.

L'evento è stato una incredibile occasione di scambio di idee e opinioni, domande sul Libro, curiosità su come contribuire e spunti su come migliorare ciò che facciamo.

Nello specifico, Michael ha parlato de "Il Libro Open Source: Un anno dopo", nel quale ha raccontato la sua storia come maintainer del progetto assieme a tutti/e gli/le Ambassador e alla community intera.

Potete trovare il suo intervento in questa live su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=5UO6pHJ9yNM&t=2910s

L'evento gratuito ha visto il coinvolgimento di quasi 50 speaker.

L'obiettivo dell'evento era piuttosto chiaro: diffondere la cultura dell’impatto positivo per tutti i partecipanti attraverso le lenti tematiche dell’innovazione, dell’imprenditorialità, della comunicazione, dell’impatto sociale e ambientale.

Volevamo fare qualcosa di diverso dal solito - in eventi precedenti abbiamo fatto brainstorming e sessioni di feedback, troppo banale!
A sorpresa, abbiamo lanciato una AGGUERRITISSIMA sessione di quiz su temi che riguardano l'Open Source e la Open Governance.

Le domande hanno rivelato che in Italia si parla ancora troppo poco di Open Source, ma qualcuno si è veramente distinto per competenze e abbiamo deciso di premiarlo!

Abbiamo deciso di omaggiare i partecipanti con 3 premi molto particolari.
I primi due sono stati decisi direttamente dai due finalisti, chiedendogli quale specifico libro volessero leggere e/o consigliare a chi volesse intraprendere la carriera di sviluppatore. Chiaramente abbiamo dato un budget massimo, quindi la scelta è dovuta ricadere su temi non prettamente tecnici, visto il costo tendenzialmente elevato di questo materiale:
- Al primo posto, è stato scelto il libro Mindset: The New Psychology of Success, dalla penna di Carol S. S. Dweck.
- Al secondo posto, un altro libro, in questo caso 12 Rules for Life: An Antidote to Chaos, firmato Jordan B. Peterson, divenuto ormai un classico.
- All'ultimo posto, ahimè, il premio della vergogna. Ha deciso Michael tra una serie di incredibili premi che includevano un costume di Superman e un sacchetto di caramelline gommose, ma infine, la vittoria è andata ad una polvere per le unghie di cani e gatti, cosa che tra l'altro è risultata essere utile, visto che l'infausto vincitore vive con un cane e un gatto!


Beh, che dire?
Ci vediamo alla prossima avventura del Libro Open Source!