About
Supporto per persone intersex, trans e loro famiglie
Formazione e divulgazione accademica e generalista
Collettivo antispecista.
Formazione e divulgazione accademica e generalista
Collettivo antispecista.
intersexioni è un collettivo intersezionale, nato nel 2013, con focus sui diritti delle persone intersex (o con variazioni nelle caratteristiche di sesso, VCS), delle persone discriminate per identità di genere e per orientamento sessuale.
Abbiamo aperto il primo punto di ascolto per persone con variazioni intersex e le loro famiglie in Italia; abbiamo un punto di ascolto per persone trans e non binarie; organizziamo incontri e facciamo formazione sia a livello accademico sia divulgativo, nelle scuole, nelle università, per il personale socio-sanitario, per professionistз, volontariз e per la cittadinanza in generale.
Nel 2017 abbiamo dato vita alla prima Staffetta Intersex a livello nazionale e da allora è presente ogni anno durante l’Onda Pride.
In quanto collettivo antispecista ci occupiamo anche dell’interrelazione tra le forme di dominio sugli esseri umani e sugli animali non umani. Nasciamo con un forte nucleo fiorentino, ma siamo attivз in varie città d’Italia e talora anche all’estero. Ora siamo soprattutto su Firenze, Milano, Como, Roma e Bruxelles.